I falsi allarmi del tuo sistema di sicurezza possono essere più di un semplice fastidio e le cause più comuni dei falsi allarmi possono essere un po’ difficili da individuare, tuttavia ci sono alcune cose che puoi fare da solo per prevenirli o bloccarli.
Ecco alcune cose che puoi controllare o fare da solo prima di contattare la tua società di sicurezza.
Cause Ambientali
- Questa è una causa comune di falsi allarmi per i sistemi di sicurezza. Assicurati di controllare porte e finestre aperte, ventilatori a soffitto e, in pratica, qualsiasi cosa che di solito non sia accesa. I condizionatori d’aria di solito non rappresentano un problema se il rilevatore di movimento non è installato direttamente accanto ad essi.
- Una domanda che mi viene posta spesso è: i rilevatori di movimento funzionano attraverso il vetro, come una finestra o una porta a vetri? La risposta breve è no. Se si tratta di un rilevatore di movimento a doppia tecnologia, la parte a microonde potrebbe funzionare, ma quella a infrarossi no.
- Insetti o piccoli rettili, i piccoli insetti possono causare falsi contatti ai sensori se si introducono all’interno, le formiche tendono a costruire la casa e i liquidi che secernono provocano corto circuito tra i componenti elettronici, un piccolo rettile come un geco ad esempio, potrebbe creare seri problemi ad una sirena esterna.
- Se il sistema è installato da poco tempo, probabilmente è a posto, tuttavia è consigliabile contattare l’azienda installatrice, poiché potrebbe essere necessario regolare la sensibilità o spostare il rilevatore che causa il falso allarme.
Quando è necessaria la manutenzione del sistema di allarme?
È molto importante testare periodicamente il sistema di allarme, se hai un servizio di guardie private, abilitate al servizio di monitoraggio, per garantire che comunichi correttamente con la centrale è necessario eseguire delle prove di allarme, se non sai come fare, chiama il nostro servizio assistenza, i nostri tecnici possono guidarti a testare il sistema mentre sei al telefono.

Per i sistemi wireless
Le batterie scariche nei dispositivi di sicurezza possono causare falsi allarmi e altri guasti. Assicurati che le batterie di tutti i dispositivi wireless siano cariche, le batterie dei rilevatori di movimento hanno una durata variabile durano da un minimo di 2 anni fino a 4 o più, dipende dal tipo di rivelatore.
In caso di anomalie, ti consiglio di rivolgerti ad un professionista del settore, assicurati che abbia i requisiti previsti D.M. 22 gennaio 2008, n. 37.
