I sistemi di allarme sono come qualsiasi altro elettrodomestico o dispositivo che utilizzi in casa o in azienda. Dopo un po’, diventano obsoleti e necessitano di un aggiornamento. C’è un motivo per cui nessuno ha più i cercapersone: la tecnologia è avanzata. Lo stesso principio vale per i sistemi di allarme. Ecco alcuni segnali da tenere d’occhio che indicano che è ora di aggiornare il tuo sistema di allarme.
Se il tuo sistema ha più di 15 anni
Molte cose sono cambiate dal 2010. Nell’ultimo decennio, ci sono stati così tanti progressi tecnologici che la maggior parte dei vecchi sistemi di allarme non sono nemmeno riconoscibili dai moderni standard di sicurezza. Se il tuo sistema di allarme ha più di 15 anni, è decisamente il momento di aggiornarlo.
Se il tuo sistema di allarme ha sette anni o più, potresti prendere in considerazione l’aggiornamento. Ogni anno vengono create nuove funzionalità. Resterai sorpreso da quante funzionalità sono disponibili ora che non c’erano quando hai acquistato il sistema.
Se hai un sistema di allarme cablato
Per la maggior parte delle proprietà residenziali e delle piccole imprese, se si dispone di un sistema di allarme cablato, potrebbe essere il momento di aggiornarlo. I sistemi di allarme cablati possono essere compromessi con il tempo. Col tempo, i cavi possono rompersi, piegarsi o scollegarsi, compromettendo la funzionalità del sistema.
Se la tua centrale di controllo wireless utilizza il 2G
I sistemi di allarme wireless comunicano tramite radiofrequenze come un telefono cellulare. Proprio come un telefono cellulare, anche il tuo sistema di allarme wireless può diventare obsoleto. Non useresti più un telefono che opera su una rete 2G, quindi perché dovresti mantenere un sistema di allarme che lo fa?
I vecchi sistemi che utilizzano comunicatori 2G non possono integrarsi con i dispositivi moderni. Inoltre, alcune reti cellulari stanno eliminando gradualmente il 2G, il che significa che il tuo sistema di allarme potrebbe non funzionare affatto. Passare a un sistema di allarme wireless compatibile con 4G o persino 5G consentirà la connettività a più dispositivi e garantirà un funzionamento più fluido anche in futuro.
Fortunatamente, per aggiornare il tuo sistema di allarme da 2G a 4G non significa sempre installare un sistema completamente nuovo. Molti sistemi possono essere aggiornati semplicemente sostituendo il comunicatore. Consulta il tuo fornitore di servizi di sicurezza per le opzioni disponibili.
Contattaci per maggiori informazioni, un sopralluogo e un preventivo gratuito!