Ott 24, 2022
sostituire la batteria del sistema di allarme Risco sapere quando è necessario

Come affrontare il problema

Un impianto di sicurezza per la sua architettura, è un ottimo sistema contro ogni tentativo di intrusione, tuttavia deve essere mantenuto in perfetta efficienza, al primo posto ci sono le batterie che per la loro criticità devono essere periodicamente sostituite, come risaputo tutte le batterie ricaricabili, dopo qualche tempo tendono a non ricaricarsi più al 100%, di fatto dopo il primo anno se la batteria è di buona qualità, la capacità si riduce anche del 20%, nel giro di 374 anni sarà necessario farla sostituire, non risparmiare sul tuo sistema di sicurezza. Chiama Ora o compila il modulo contatti qui per essere richiamato.

Come affrontare il problema

Ti invito a leggere questa semplice guida, o meglio i consigli del tecnico, se vuoi usufruire di assistenza specializzata nei sistemi di sicurezza RISCO e non solo, contattaci clicca qui per accedere al modulo contatti rapidamente, o effettuare una chiamata.

Come sapere quando è necessario sostituire la batteria del sistema di allarme domestico

I crimini dilaganti nelle grandi città e non solo, rendono i sistemi d’allarme e di sicurezza un’aggiunta popolare alle case Italiane. Offre tranquillità ai proprietari di case che vogliono proteggere i propri effetti personali e le proprie famiglie. È necessario conservare il manuale di istruzioni per il sistema di allarme e annotare informazioni importanti come il numero del modello, il numero di serie e il codice principale corrente per evitare problemi futuri.

Consulta il manuale di istruzioni del tuo sistema di allarme di sicurezza domestica e prendi nota della guida alla risoluzione dei problemi di base, delle informazioni sulla batteria e dei segnali di allarme. Non tutti i sistemi di sicurezza sono alimentati solo a batterie. La maggior parte degli allarmi moderni utilizza una combinazione di batterie ed elettricità cablata.

Configurazione allarme comune

Le batterie di backup sono spesso installate per eventuali interruzioni di corrente da parte del fornitore di energia.
Il pannello di controllo (la centrale) funziona con alimentazione di rete 220CA e contiene al suo interno una batteria ricaricabile di backup.
In alcuni casi anche i rilevatori di fumo cablati possono avere batterie di riserva installate.
I rilevatori di movimento sono generalmente alimentati dal sistema cablato e la centrale fornisce alimentazione, per i modelli senza filo troviamo la batteria NON RICARICABILE al suo interno, le attuali più moderne sono agli Ioni Di Litio.
RISCO leader mondiale nella progettazione e produzione di sistemi d’allarme, aggiorna costantemente i dispositivi migliorando sempre più la durata delle batterie. Tuttavia, dovranno sempre essere sostituite ogni 2/3 anni, ed evitare quindi che il tuo sistema di allarme esaurisca le batterie, la sostituzione periodica delle batterie può farti risparmiare qualche problema e inconveniente a tarda notte!

Indicatori di batteria scarica

La maggior parte dei produttori consiglia di sostituire la batteria del sistema ogni 3-5 anni, ma il consiglio tecnico è di cambiarle massimo ogni tre anni. Se non sai quando il tuo sistema è stato sottoposto a manutenzione l’ultima volta, dovresti iniziare a consultare il manuale utente e imparare come verificare lo stato delle batterie.

Segnale acustico della tastiera

A seconda del sistema di allarme, la maggior parte degli allarmi domestici iniziano a suonare quando la potenza è bassa. Potrebbe succedere una volta al giorno o a intervalli di poche ore ma anche di secondi. Se la batteria è stata sostituita di recente e ci sono ancora rumori provenienti dalla tastiera quando sei sicuro che non ci sia nient’altro, consulta il manuale del produttore per sapere cosa significano segnali specifici.

Codici di avviso sul display LCD

Quando la batteria è scarica, la centrale RISCO mostrerà un carattere sul pannello LCD lampeggiante, anche interruzioni di corrente o un dispositivo scollegato di recente può causare la visualizzazione dell’indicatore dei guasti. Dopo un’interruzione di corrente, attendere 24 ore se il display continua a segnalare l’anomalia potrebbero essere danneggiate le batterie e vanno sostituite.

Manuale di istruzioni mancante

Potrebbe rappresentare un problema se non conosci il tipo di sistema che hai o se non hai accesso ai manuali di istruzioni del tuo sistema. Quando tutto il resto fallisce, chiama una società di sicurezza o monitoraggio e chiedi la loro assistenza. Non trascurare l’aiuto professionale solo per risparmiare denaro. Il tuo sistema di allarme deve sempre funzionare correttamente per mantenere la tua famiglia al sicuro.

Nel prossimo articolo, vedremo in pochi semplici click come verificare lo stato delle batterie per i sistemi RISCO™

Per questo articolo sono state usate foto messe a disposizione da:

Photo by mohamed_hassan from PxHere

More Details

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.